Comment

Corso di botanica 2018-19

Abbiamo il piacere di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni per il terzo corso di botanica che inizia in gennaio 2018 sul sito www.corsodibotanica.ch

I responsabili del corso sono tre biologi con profonde conoscenze botaniche, Nicola Schoenenberger, Andrea Persico e Franziska Andres in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale di Lugano, Pro Natura Ticino, la Società Botanica Ticinese e Ficedula. L’amministrazione va gestita da MemoMara.

DSC04122.JPG

Comment

Comment

I Frutteti della Val Mara

Il Giardino di Albert RSI ha fatto una bella visita in Val Mara, raccontanto di questo luogo ricco di frutteti e di altri preziosi prodotti della terra. La trasmissione è stata realizzata nel corso dei festeggimenti per i 25 anni del Fondo Svizzero per il Paesaggio.

 > GUARDA LA PUNTATA - Il Giardino di Albert RSI, 23.10.2016

> GUARDA LA PUNTATA - Il Giardino di Albert RSI, 23.10.2016

Comment

Corso di botanica 2015-2016

Corso di botanica 2015-2016 e certificato di conoscenza in Botanica del terreno - 400 piante, rilasciato dalla Società di Botanica Svizzera.

21 maggio 2016 - Tra un filare e l'altro

21 maggio 2016 - Tra un filare e l'altro

Giornata della Biodiversità. Quattro passi tra i filari alla scoperta degli elementi che compongono la biodiversità di un vigneto. In collaborazione con l’Azienda Agricola Bianchi.

 

Amici del Bisbino - festa il 31 ottobre 2015

L’autunno è nell’aria e i nostri bellissimi cavalli tra poco torneranno nella loro “residenza” al Pian delle Noci a Lanzo. Molti di voi si staranno chiedendo quando avverrà l’ormai tradizionale transumanza e come sarà organizzata.

Sentiero dei 5 comuni Val Mara - Novembre 2014

Anton Čechov, nel 1888, scriveva: “Chi conosce la scienza sente che un pezzo di musica e un albero hanno qualcosa in comune, che l'uno e l'altro sono creati da leggi egualmente logiche e semplici”.

Sentiero dei 5 comuni Val Mara - Ottobre 2014

Nel bosco autunnale sempre più scarso di fiori (ma anche sempre più luminoso!) vengono alla luce piante che passano facilmente inosservate: monocolore, prive di fiori (e per questo motivo “primitive” in termini biologici) sono messe in ombra dai loro imparentati più evoluti

Sentiero dei 5 comuni Val Mara - Settembre 2014

In questi giorni nel bosco c’è un lieve profumo dolciastro, che “prende per il naso” chi sale il sentiero da Melano a Rovio passando per la cascata della Sovaglia. Ma attenzione! Il terreno è tutt’altro che dolce in questa zona! Tra massi bianchi franati di recente e alberi spezzati, l’attento escursionista scopre l’origine della fragranza.