Legenda: Nome italiano, nome latino (famiglia botanica)
MESE DI NOVEMBRE
PIANTA DEL MESE
Nespolo volgare, Mespilus germanica (Rosaceae)
Nespolo volgare, Mespilus germanica (Rosaceae)
Anton Čechov, nel 1888, scriveva: “Chi conosce la scienza sente che un pezzo di musica e un albero hanno qualcosa in comune, che l'uno e l'altro sono creati da leggi egualmente logiche e semplici”.
Più che il sole sono i colori degli alberi e degli arbusti che ci riscaldano durante l'estate di San Martino. Le foglie degli alberi risplendono nella luce pallida dei giorni soleggiati di novembre; sono state loro ad avere illuminato lo scrittore russo?
Ma la pianta del mese non è un maestoso albero colorato, è un alberello modesto: si tratta del Nespolo volgare (Mespilus germanica) che cresce qua e la nei boschi luminosi e ai margine della foresta, lungo il sentiero dei cinque comuni, per esempio a Rovio (cf. piano). Oggi è un albero da frutta dimenticato, eppure era apprezzato nella nostra regione al tempo dei nonni. I frutti, che assomigliano a piccole mele cotogne, venivano colti già in settembre e lasciate nella paglia per farli maturare lentamente. Proprio in questo periodo erano pronti per essere mangiati e finivano, insieme ai pesciolini secchi, sulle bancarelle della fiera agricola di San Martino a Mendrisio, dove invece sono oggigiorno troviamo il zucchero filato e le marmellate sofisticate...
ALBERI
Acero oppio, Acer campestre (Sapindaceae)
Acero di monte, Acer pseudoplatanus (Sapindaceae)
Agrifolio, Ilex aquifolium (Aquifoliaceae)
Carpino nero, Ostrya carpinifolia (Betulaceae)
Castagno, Castanea sativa (Fagaceae)
Faggio, Fagus sylvatica (Fagaceae)
Pioppo tremula, Populus tremula (Salicaceae)
Rovere, Quercus petraea (Fagaceae)
Tiglio selvatico, Tilia cordata (Malvaceae)
ARBUSTI
Corniolo maschio, Cornus mas (Cornaceae)
Corniolo sanguinello, Cornus sanguinea (Cornaceae)
Berretto da prete, Euonymus europaeus (Celastraceae)
Nespolo volgare, Mespilus germanica (Rosaceae)
Nocciolo, Corylus avellana (Betulaceae)