Caleidoscopio di fiori

8_img021.jpg

Come insegnare biologia ai bambini? È possibile conoscere i prati attraverso la pittura? È questa la domanda fondamentale cui Memomara ha tentato di rispondere in questo progetto. In questo caso, si è privilegiato il contatto emotivo degli studenti delle scuole elementari con l'ambiente che li circonda.

Caleidoscopio di fiori è un progetto che si sviluppa nell'arco di una settimana con gli alunni delle scuole elementari di Arogno, nel maggio del 2012. Dato il successo del lavoro, si è deciso di cristallizzarlo in un libro di prossima pubblicazione con i disegni dei ragazzi, in modo che possa servire da base e stimolo per nuovi lavori di questo tipo.

Concretamente, Caleidoscopio di fiori ha cercato di far avvicinare i bambini ai prati secchi che li circondano, insegnando loro la biodiversità di cui sono composti e invitandoli ad un approcio artistico, in modo che non solo imparino a conoscerli, ma anche ad apprezzarli e sviluppino così una sensibilità volta alla conservazione dell'ambiente.